Rimettiamoci la faccia: parliamo di bullismo!
15 Mag 2018

Rimettiamoci la faccia: parliamo di bullismo!

Martedì siamo stati invitati a "TV7 Con Voi" per parlare di bullismo e cyberbullismo. Vogliamo ringraziare il programma e la conduttrice per aver dedicato questa puntata ad un tema tanto importante. Perchè per affrontare seriamente questo fenomeno è indispensabile far rete, condividere conoscenze ed eperienze con genitori, insegnanti e profesionisti del settore. Per questo siamo contenti di discutere, anche in televisione, in modo serio, di queste tematiche.

1 ragazzo su 5 a rischio dipendenza tecnologica e bullismo
08 Mag 2018

1 ragazzo su 5 a rischio dipendenza tecnologica e bullismo

Lunedì 7 maggio 2018 abbiamo presentato i risultati della ricerca "Ri...Mettiamoci la faccia", uno studio sul bullismo e sulle cyber-dipendenze condotto insieme alla Consulta del Volontariato della Provincia di Padova, la Fondazione Antoveneta e il Centro Servizio Volontariato di Padova.

Dall'analisi è emerso che 1 ragazzo su 5 nella fascia d'età 11-13 anni ha una sintomatologia compatibile con la dipenzenza da smartphone e che gli stessi ragazzi risultano maggiormente a rischio di diventare vittime di bullismo.

La Prevenzione è in quartiere (e corre la Padova Marathon)
18 Gen 2018

La Prevenzione è in quartiere (e corre la Padova Marathon)

Per il secondo anno, con un po' di esperienza in più, il 22 aprile torneremo a correre la Padova Marathon.
Come molti di voi sapranno, la storica corsa padovana permette alle associazione di partecipare all'evento per raccogliere fondi a favore di un progetto. L'anno scorso avete sostenuto il Progetto Pinocchio, oggi vi chiediamo di aiutarci a realizzare La prevenzione in quartiere: un nuovo progetto di prevenzione delle dipendenze tecnologiche.

Genitori Attenti! le dipendenze tecnologiche in uno Speciale TG5

Tempo fa siamo stati contattati da una giornalista che stava preparando un servizio televisivo ed era interessata alle tante attività della Genitori Attenti! Cosi il 20 gennaio è andato in onda "Fake life, vita falsa" uno Speciale TG5 sulle dipendenze tecnologiche.

Le dipendenze comportamentali

Per decenni il termine dipendenza è stato associato esclusivamente alle sostanze. Recentemente si è notato però, che alcuni comportamenti patologici hanno caratteristiche simili alla dipendenza da sostanze e interessano gli stessi circuiti neurali. Semplicemente si può essere dipendenti anche da un'azione e non solamente da sostanze.

Le sostanze più comuni: quali sono e come agiscono

I nostri ragazzi sperimentano sempre più presto l'uso di sostanze. I dati raccolti in occasione del Progetto Pinocchio mostrano che il 2,6% degli alunni di terza media ha già fumato almeno uno spinello e il 2,3% ha sperimentato, almeno una volta, l'uso della cocaina.

ASSOCIAZIONE GENITORI ATTENTI

L’associazione di Promozione Sociale Genitori Attenti ha come obiettivo principale quello di fornire ai genitori gli strumenti più adatti a rapportarsi con i propri figli riducendo il rischio che essi sviluppino dipendenze comportamentali e da sostanze.
Gli strumenti che mettiamo a disposizione dei genitori sono frutto di lunghe ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni su vaste popolazioni giovanili di età scolare e dei loro genitori.

SEGUICI

CONTATTI

newsletter genitori attenti